Home / Come proteggere la tua auto dal caldo?

Come proteggere la tua auto dal caldo?

31 Luglio 2023

proteggere auto dal caldo

L’estate è arrivata e con essa le alte temperature. Il caldo può essere un nemico per la tua Suzuki, soprattutto nelle località di mare, ma seguendo questi semplici consigli riuscirai a proteggere la tua auto dal caldo e a mantenerla al meglio.

I danni che il caldo può fare all’auto

Davvero il caldo può causare danni all’auto? Purtroppo sì, colpendo sia gli interni che la carrozzeria. Fra i danni e gli ammaloramenti più comuni troviamo:

  • L’aria condizionata può faticare a raffreddare l’abitacolo, causando un aumento della temperatura e del livello di umidità;
  • I materiali interni possono deformarsi o scheggiarsi, come i sedili, il cruscotto e il volante;
  • I tappetini possono assorbire umidità e muffa:
  • Il cibo e le bevande possono deteriorarsi rapidamente;
  • La vernice può scolorire o screpolarsi;
  • I componenti in plastica possono deformarsi o rompersi;
  • Gli pneumatici possono perdere pressione;
  • I liquidi possono evaporare.

Come proteggere la tua auto dal caldo

  1. Parcheggia all’ombra. Se possibile, cerca di parcheggiare l’auto all’ombra di un albero o di un edificio. Questo aiuterà a ridurre l’assorbimento di calore da parte della carrozzeria e dell’abitacolo. Può sembrare banale, ma a volte vale la pena parcheggiare un po’ più lontano dalla propria meta scegliendo un’area di sosta che non resti al sole.
  2. Utilizza un parasole. Un parasole per parabrezza può aiutare a ridurre l’assorbimento di calore da parte del parabrezza e dell’abitacolo, evitando che gli interni restino direttamente a contatto con i raggi del sole. Può essere utile sfruttare anche i parasole o le tendine per i finestrini.
  3. Chiudi tutti i finestrini. Questo aiuterà a mantenere l’aria fresca all’interno dell’abitacolo e a evitare che salsedine e polvere entrino nell’auto rovinando i tessuti.
  4. Lascia aperte le porte per pochi minuti prima di entrare in auto e attiva al minimo l’aria condizionata. Questo semplice accorgimento aiuterà a far uscire l’aria calda dall’abitacolo prima di mettersi alla guida, evitando che l’auto debba fare uno sforzo eccessivo per arrivare alla temperatura selezionata.

Altri consigli utili per i mesi più caldi

Oltre a queste indicazioni, ci sono altri piccoli accorgimenti che possono aiutarti a prenderti cura della tua auto nei mesi più caldi:

  • Lava la tua auto regolarmente. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco e la polvere che possono trattenere il calore e intaccare la carrozzeria, rovinandola in modo irreparabile. Soprattutto al ritorno da una vacanza in località di mare è importante lavare l’auto per rimuovere la salsedine ed eventuali escrementi di volatili che, essendo acidi e molto aggressivi, con il caldo macchiano ed erodono la vernice molto rapidamente.
  • Fai controllare l’aria condizionata regolarmente. Questo aiuterà a garantire che funzioni correttamente e che possa raffreddare l’abitacolo in modo efficace.
  • Evita di lasciare oggetti in macchina durante il periodo estivo. Gli oggetti possono assorbire il calore e aumentare la temperatura all’interno dell’abitacolo.
  • Controlla la pressione degli pneumatici. Verificare la pressione degli pneumatici è una operazione semplice che si può effettuare in qualsiasi benzinaio e area di sosta. Pneumatici sgonfi producono un consumo più elevato di carburante e possono bucarsi più facilmente, specialmente su strade che non siano di città come quelle delle località balneari.
  • In caso di sosta prolungata, occhio alla batteria. Il caldo è un elemento che porta più facilmente allo scaricarsi della batteria della tua auto. Se sei fra quelli che, una volta arrivati in vacanza, non utilizza più l’auto, ricordati ogni tanto di accenderla per verificare lo stato della batteria. Questa operazione è ancor più importante se la tua auto è ibrida (mild hybrid, full hybrid o plug-in).

Seguendo questi semplici consigli, puoi proteggere la tua auto dal caldo e non danneggiarla, basta solo un po’ di attenzione!