Home / 4 cose da fare per la manutenzione della propria auto al rientro dalle vacanze 

4 cose da fare per la manutenzione della propria auto al rientro dalle vacanze 

30 Agosto 2023

manutenzione auto rientro vacanze

La manutenzione dell’auto rientra senza dubbio nell’elenco delle (tante) cose da fare al rientro dalle vacanze. Soprattutto se hai utilizzato la tua auto per viaggiare è indispensabile al rientro fare attenzione ad alcuni accorgimenti minimi per evitare che il veicolo si rovini e che si possa continuare a guidare in sicurezza. Ecco i nostri consigli.

1. Lavate (e asciugate) la vostra auto

La prima cosa da fare per una buona manutenzione dell’auto al rientro dalle vacanze è portarla a lavare. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco, la sabbia e altri detriti che potrebbero aver danneggiato la vernice o le parti in plastica. Se la vostra auto è stata parcheggiata all’aperto, avete guidato su strade sterrate o siete stati vicino al mare, è anche importante ispezionarla per verificare che non ci siano eventuali danni causati dagli agenti atmosferici.

Ovvio, ma è bene ribadirlo: dopo aver lavato l’esterno della vostra auto è importante controllare l’interno. Rimuovete tutto ciò che non è necessario e utilizzate l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco, le briciole, le macchie o eventuali peli di animali. Non limitarti a pulire i sedili, ma accertati che siano ben puliti anche il cruscotto e i pannelli delle portiere.

2. Controllate i livelli dei liquidi

Dopo aver lavato e pulito la vostra auto, è importante controllare i livelli dei liquidi. Verificate il livello dell’olio motore, del liquido refrigerante, del liquido dei freni e del liquido lavavetri. Se i livelli sono bassi, rabboccateli secondo le istruzioni del produttore.

1. L’olio motore

É fondamentale per lubrificare le parti meccaniche del motore e prevenirne l’usura. Il livello dell’olio motore deve essere compreso tra il segno “min” e il segno “max” sull’astina del serbatoio dell’olio. Se il livello è basso, rabboccatelo con olio motore del tipo corretto.

2. Il liquido refrigerante

É responsabile del raffreddamento del motore. Il livello del liquido refrigerante deve essere compreso tra il segno “min” e il segno “max” sul serbatoio del liquido refrigerante. Se il livello è basso, rabboccatelo con liquido refrigerante, ma, ci raccomandiamo, di utilizzare lo stesso tipo.

3. Il liquido dei freni

É responsabile della trasmissione della forza frenante alle ruote. Il livello del liquido dei freni deve essere compreso tra il segno “min” e il segno “max” sul serbatoio del liquido dei freni. Se il livello è basso non rabboccatelo e recatevi in officina.

4. Il liquido lavavetri

É necessario per pulire il parabrezza e i fari durante la guida. Il livello del liquido lavavetri deve essere compreso tra il segno “min” e il segno “max” sul serbatoio del liquido lavavetri. Se il livello è basso, rabboccatelo con liquido lavavetri del tipo corretto.

3. Controllate la pressione e l’usura degli pneumatici

La pressione degli pneumatici deve essere corretta per garantire una buona tenuta di strada e un consumo di carburante efficiente. La pressione degli pneumatici può variare a seconda del carico dell’auto e delle condizioni stradali. Consultate il manuale di istruzioni della vostra auto per le specifiche di pressione degli pneumatici

L’usura degli pneumatici è un’indicazione di quanto sia tempo di sostituirli. Gli pneumatici devono essere sostituiti quando l’usura del battistrada raggiunge 1,6 millimetri per i pneumatici estivi e 4 millimetri per i pneumatici invernali.

4. Effettuate una revisione completa

Se avete dubbi sulla manutenzione della vostra auto, è sempre meglio rivolgervi a un meccanico qualificato. Il meccanico vi farà una revisione completa dell’auto e vi indicherà eventuali interventi di manutenzione necessari. Il nostro service è a completa disposizione e vi ricordiamo che Suzuki mette a disposizione controlli gratuiti Suzuki 3 plus da effettuare nelle officine ufficiali.

Conclusioni

La manutenzione regolare della vostra auto è importante per garantire sicurezza e longevità. Seguendo questi semplici consigli, potrete mantenere la vostra auto in buone condizioni e prolungarne la vita.